La sponda veneta del Lago di Garda è un susseguirsi di dolci colline intervallate da paesi caratteristici e vigneti a perdita d’occhio.
Lungo le sue rive si trovano spiaggette affacciate sul lago, porticcioli e diverse attrattive turistiche.
Guida alle località più belle sul Lago di Garda
La sponda veneta del Lago di Garda è un susseguirsi di dolci colline intervallate da paesi caratteristici e vigneti a perdita d’occhio.
Lungo le sue rive si trovano spiaggette affacciate sul lago, porticcioli e diverse attrattive turistiche.
Torbole vive di sport e movimento, di un turismo giovane e dinamico che ama il contatto con la natura ma anche capace di fermarsi a gustare le tipicità locali o ammirare le bellezze architettoniche.
Nota nel passato come la città del pescatore, Torbole è oggi un rinomato centro turistico, ricco di alberghi, agriturismi e strutture ricreative che offrono molteplici attività, dalla mountain bike, cui sono dedicati molti percorsi a differente livello di difficoltà, sia gli sport praticati sulle acque del lago, dalla vela al wind surf, fino al nuoto, grazie al clima sempre dolce.
La splendida Sirmione, che si stende su di una penisola affacciata sulla costa meridionale del Lago di Garda, è un importante centro turistico grazie al suo clima partioclarmente mite e alle terme.
Incastonata in uno splendido paesaggio, Sirmione è stata citata da molti poeti e letterati, sia per la natura che per gli alti contenuti storici della città.
San Felice del Benaco è una ridente cittadina che sorge tra le colline Valtenesi, famose per la produzione vinicola, i paesaggi naturalistici e la storia medievale e romana.
San Felice del Benaco è meta ideale per un turista amante della cultura e delle passeggiate tranquille, lungo i percorsi guidati e le escursioni più a contatto con la natura.
Torri del Benaco è una piccola macchia del Mediterraneo, nella splendida cornice del Lago di Garda: qui il clima è mite e dolce come in nessun altro posto, e la vegetazione è rigogliosa.
Gli ulivi corrono fino alle coste lacustri ed i boschi sono ottima meta di escursioni e passeggiate, grazie ai profumi e alle rare specie vegetali, raggiungibili anche tramite un traghetto.
Toscolano Maderno è una cittadina che conta circa 8.000 abitanti e si affaccia sulla costa occidentale del Lago di Garda, sull’incantevole golfo di Maderno.
Oltre ai panorami dei monti che la circondano, Tuscolano Maderno fa parte del Parco regionale dell’Alto Garda Bresciano e offre un clima perfetto per le vacanze invernali ed estive.
Tremosine, costituito di diciotto frazioni minori, è tra i comuni più estesi della zona del Lago di Garda, e offre un contesto paesaggistico piuttosto vario: i vari centri abitati sono sparsi e incastonati tra le valli, le colline, circondati da pini, olivi e prati verdi.
Numerosi percorsi e mulattiere sono famosi tra gli appassionati di escursionismo e mountain bike, anche per chi è in cerca di sentieri impegnativi.
Il parco di Gardaland è la casa del divertimento, che elettrizza i grandi e incanta i più piccoli: si trova a Castelnuovo del Garda ed è facilmente raggiungibile in auto, pullman e aereo.
Noto per l’attenzione ai dettagli, il parco permette di divertirsi su tantissime attrazioni, e di passeggiare in splendide scenografie che riportano al mondo western, alle favole, ad isole caraibiche, all’epoca dei corsari e nella jungla.
Salò è tra le mete più visitate ma allo stesso tempo tranquille del Lago di Garda, che basa la propria economia prevalentemente sul turismo ma anche sull’agricoltura e l’allevamento, una città carica ancora di storia e tradizioni difficili da dimenticare.
Affacciata sull’incantevole golfo, il centro storico di Salò è un intrico di vicoli e strade, con ville eleganti, bar e negozi.
Riva del Garda è una delle più note città del Lago di Garda, incorniciata tra le acque del Lago e le montagne, che riparano il centro abitato regalando un clime mite tutto l’anno.
Passeggiando nel centro storico si possono ammirare diversi palazzi signorili, il porto e alcune esposizioni di pitture, talvolta presenti anche nelle chiese medioevali.