Castelnuovo del Garda ottimo punto di partenza

Castelnuovo del Garda ottimo punto di partenza per la visita al lago di garda

Castelnuovo del Garda è un comune in provincia di Verona, immerso nelle colline moreniche e situato in una posizione centrale ed estremamente vitale, ottima per raggiungere le mete principali del Lago di Garda, su cui si affaccia per una piccola porzione, ed è soprattutto sede del celeberrimo parco divertimenti di Gardaland.

Castelnuovo del Garda è pertanto particolarmente ricca di soluzioni alberghiere per il soggiorno dei suoi visitatori, per ogni tipo di sistemazione, da quella più conveniente, alla più lussuosa e ricercata.

Città della musica con la dedicata Accademia e il Teatro Comunale, Castelnuovo offre anche le tracce di un passato molto interessante dal punto di vista culturale: da visitare ad esempio le chiese medievali e le grandi ville del XVII secolo, insieme alle fortificazioni del castello e della torre della famiglia Visconti.

Il suo paesaggio immerso nel verde è adatto a passeggiate ed escursioni, favorite dal clima mite che caratterizza tutta la zona. Castelnuovo è patria dell’ottimo vino Moro del Castel, cui è dedicata una manifestazione, la cosiddetta Festa dell’Uva, celebrata ormai da 45 anni, meta di un affezionato turismo enogastronomico.

Castelnuovo del Garda dista appena 18 km da Verona ed è facilmente raggiungibile da Milano attraverso l’autostrada A4, e percorrendo invece la A22 da Modena, per chi proviene da sud.

Castelnuovo del Garda è situato in provincia di Verona, in una splendida collocazione panoramica tra le colline moreniche e strategica per raggiungere le principali località del Lago di Garda.

A Castelnuovo è collocato il grande parco divertimenti di Gardaland, che ospita ogni giorno migliaia di visitatori provenienti da ogni parte di Italia e non solo, e a cui dedica una enorme varietà di strutture recettive, anche per coloro che decidessero di permanere nella cittadina per più giorni.

Adatta a tutte le tasche per le molteplici soluzioni, è ottima per i ragazzi e per gli adulti: a chi ama la musica sono perfetti il Teatro e l’Accademia, mentre per ripercorrere le tradizioni storiche, si possono visitare le strutture medioevali delle chiese e dei grandi palazzi fortificati, primo tra tutto il castello e la torre della ricca signoria dei Visconti.

Castelnuovo del Garda è incastonato nel verde ed è perfetto sentiero per le escursioni, grazie al suo clima dolce in ogni periodo dell’anno, ma anche rinomata località enogastronomica grazie ai vini: il Moro viene festeggiato ogni anno in una omonima manifestazione dove sono possibili gli assaggi dell’ottima cucina locale.

Castelnuovo del Garda è facilmente raggiungibile in automobile, percorrendo l’autostrada A4 o la A22 ed è distante solo 18 km da Verona.