Bardolino è un centro turistico tra i più rinomati del lago di Garda, splendido per il paesaggio lacustre, collinare e la variopinta campagna, dove si produce l’omonimo celebre vino.
Perfetta anche come sistemazione per chi si recasse a Gardaland e agli altri parchi di divertimento della zona, Bardolino è soprattutto un’interessante meta culturale.
In alcune zone è possibile ammirare i resti di antiche palafitte, ma è soprattutto l’epoca romana e medievale a lasciare le più evidenti tracce: il castello scaligero, ricostruito e ampliato nel corso dei secoli e numerose roccaforti, erano state erette a difesa e vedetta di Bardolino.
Circa il nucleo cittadino, nelle immediate vicinanze dell’acqua, le costruzioni sono disposte a pettine, abitudine proveniente dalla civiltà di pescatori che si disponeva in tal modo per esercitare la propria professione nel lago di Garda.
Oltre al vino, assolutamente da provare insieme alla crema di zucca e ai ravioli ripieni, Bardolino è nota anche per il suo olio: a entrambi i prodotti sono dedicati due musei, interessanti da visitare così come le chiesette romaniche che caratterizzano il pittoresco centro storico.
Le bancarelle del centro città e il parco termale del Garda, sono solo alcune delle tante possibilità di svago e divertimento a Bardolino, che sorge a 30 Km da Verona, ed è raggiungibile da sud attraverso la A22 e da Padova – est percorrendo la A4.
Tra le più note mete del Lago di Garda, Bardolino offre splendidi paesaggi che vanno dalla campagna, alla collina, fino alle cristalline acque del lago. Ottimo come appoggio per chi debba recarsi al parco divertimenti di Gardaland, Bardolino offre un notevole patrimonio storico, per chi decidesse di visitarla anche solo per una giornata.
La presenza di antiche palafitte documenta la colonizzazione preistorica, mentre le mura romane ed il castello scaligero, rimandano all’epoca romana, in cui Bardolino era importante roccaforte e punto strategico.
Anche dal punto di vista enogastronomico, Bardolino offre una grande varietà per tutti gli amanti della buona cucina, con i suoi ravioli ripieni e la dolce crema ricavata dalla zucca, entrambi a tema di musei cittadini ben organizzati e molto frequentati. Da non perdere anche le chiese in stile romanico del centro storico e il mercato del centro città, con le sue colorate bancarelle.
Bardolino è quindi la città perfetta per chi ami il buon cibo, il divertimento e la cultura, ottimo per chi cerca panorami mozzafiato senza allontanarsi dalle comodità di un piccolo centro ancora racchiuso nel suo passato.
Nei dintorni si può usufruire delle terme del Garda, che offrono svago e divertimento: ad una trentina di km da Verona, Bardolino si raggiunge percorrendo la A4 per chi proviene dalla direzione Veneto e la A22 per chi invece si muova da sud.