Malcesine accoglienza e sport

Malcesine accoglienza e sport

Malcesine è, tra le località del Lago di Garda, tra quelle che offrono i paesaggi più straordinari ed il suo centro storico è molto frequentato, per il suo interesse architettonico e culturale.

Con una tradizione romana e in epoca più recente scaligera, Malcesine è diventata simbolo della bellezza in riviera, per i suoi olivi e per il suo castello, che sovrasta la città.

Da visitare anche il Palazzo dei Capitani, che tiene in mostra alcuni dipinti ed un bellissimo giardino sul lago.

Una moderna funivia permette di raggiungere la vetta del monte Baldo, e per chi pratica l’escursionismo ci sono servizi dedicati e rifugi alpini: gli amanti delle camminate potranno imbattersi in piante molto rare, che crescono soprattutto grazie al clima dolce e mite tutto l’anno.

L’antico borgo di Malcesine ha un centro storico molto vivo, con il porticciolo, i vicoli costellati di negozi, locali e ristoranti tipici e un’offerta di soggiorno con pochi pari: più di cento infatti sono gli hotel, oltre trecento appartamenti, ville, bed & breakfast e campeggi attrezzati. Una soluzione per ogni tipo di turista.

Malcesine è anche un’importante meta per chi pratica gli sport acquatici come la vela e il windsurf, e quelli sulla neve.

Malcesine è raggiungibile dall’uscita Affi lungo l’autostrada A22, oppure la stazione ferroviaria di Peschiera che si trova a 50 km, o l’aeroporto di Villafranca che però dista 70 Km.

Malcesine è una rinomata località del Lago di Garda, che offre splendidi panorami e un grande patrimonio di storia e cultura. I simboli di Malcesine sono il maestoso castello medievale e i filari di ulivi, che regalano un piccolo scorcio di Mediterraneo.

Per gli amanti delle attività alpine, a Malcesine si pratica con frequenza il trekking e le escursioni guidate durante tutto l’anno, grazie al clima dolce e mite, regalato dal benefico influsso del lago e la protezione offerta dalle montagne.

Chi predilige le camminate a sfondo culturale, ottimo il percorso cittadino che prevede come tappa il Palazzo del Capitano, il borgo, il porto, i viali del centro con le botteghe artigiane ed i negozi più moderni e le trattorie dove gustare i piatti tipici del luogo.

Malcesine offre una grande varietà di alberghi, palazzi signorili adibiti a bed & breakfast o case vacanza, residence ma anche campeggi, per un soggiorno a stretto contatto con la natura incontaminata.

Simbolo degli sport acquatici, a Malcesine si praticano il windsurf e la vela, sfruttando l’acqua calma e pulita del Lago di Garda, ma anche tutte le attività invernali sulla neve.

Per arrivare a Malcesine è comodo percorrere la A22 oppure utilizzare la linea ferroviaria scendendo alla stazione di Peschiera del Garda, distante 50 km.