Puegnago del Garda si colloca lungo le rive ad ovest della cornice del Lago di Garda, lungo un dolce declivio collinare ricco di storia, gastronomia e cultura, per un turismo variegato che si estende durante tutto l’anno.
Vino e castagne sono i prodotti simbolo di Puegnago, cui sono dedicate frequentemente sagre e manifestazioni popolari, in particolare concentrate nel mese di settembre.
Le tradizioni di Puegnago sono ancora molto vive, poichè la maggior parte degli abitanti discende direttamente dalla popolazione originaria: questo consente a Puegnago di essere tuttora una città ridente, moderna, ma allo stesso tempo molto rispettosa del proprio trascorso storico, e chi la visita avrà come l’impressione di essersi trasferito nel passato.
Chi pratica trekking, equitazione e chi ha la passione per la fotografia o la pittura, troverà numerosi percorsi e spunti, anche guidati, per vivere ed osservare la splendida natura in cui Puegnago è immersa, in un ambiente che varia dal panorama lacustre fino all’entroterra.
Soprattutto verso il centro storico, è possibile trovare ottime locande in cui gustare le specialità gastronomiche di Puegnago del Garda, come i primi a base di pesce o i secondo di selvaggina insieme al tartufo.
Terminato il pasto, molto rilassante è una passeggiate tra le antiche chiese del circondario oppure una visita guidata organizzata direttamente dagli agriturismi o dai numerosi hotel che costellano il centro abitato.
Per arrivare a Puegnago del Garda si può utilizzare l’autostrada A4 per chi giunge da Milano o Venezia, oppure lo sbarco a Villafranca per chi scelga l’aereo, considerando però che l’aeroporto dista circa 50 km dalla città.
Puegnago del Garda si trova sulla sponda occidentale del Lago di Garda, incastonato tra le colline moreniche e vive di agricoltura, di artigianato e di turismo, sia culturale che enogastronomico: i vini e l’olio locali sono infatti oggetto di una frequentatissima fiera che dal 1977 si ripete ogni settembre, mentre ad ottobre numerose sono le manifestazioni tradizionali per festeggiare l’arrivo delle castagne e il vino.
Il territorio di Puegnago è particolarmente radicato alle proprie tradizioni, anche perchè ad abitarlo sono per la maggior parte proprio abitanti originari delle sue terre. Gli appassionati di escursioni e fotografie, troveranno indimenticabili percorsi e paesaggi, tra le colline ed i boschi, affacciati sul lago o l’entroterra.
Gli amanti della buona cucina troveranno molte opportunità per assaggiare i piatti tipici di Puegnago del Garda: tanti ristoranti e trattorie preparano gustose zuppe, polente, piatti a base di pesce pescato nel lago, oppure a base di coniglio o maiale, aromatizzati al tartufo.
Dopo il pranzo si può passeggiare e raggiungere un percorso di visita di alcune chiesette, come quella di San Giovanni Battista, San Gaetano Thiene e di San Giuseppe.
Puegnago offre diverse opportunità per ogni tipo di soggiorno, bed & breakfast ed organizzati agriturismi, ma anche numerosi ristoranti e pizzerie.
Puegnago del Garda è raggiungibile percorrendo l’autostrada A4 Milano Venezia, oppure per chi sceglie l’aereo, è opportuno lo sbarco a Villafranca, distante circa 50 km.