
Riva del Garda è una delle più note città del Lago di Garda, incorniciata tra le acque del Lago e le montagne, che riparano il centro abitato regalando un clime mite tutto l’anno.
Passeggiando nel centro storico si possono ammirare diversi palazzi signorili, il porto e alcune esposizioni di pitture, talvolta presenti anche nelle chiese medioevali.
Molto suggestiva anche la visita alla roccaforte principale e al Museo Civico collocato al suo interno.
Riva del Garda è una meta giovane, molto adatta anche a chi pratica gli sport, da quelli sull’acqua come il windsurf e la vela, fino alla mountain bike, cui sono dedicati alcuni percorsi attrezzati.
Riva del Garda è anche famosa per le sue specialità gastronomiche, accompagnate dai prodotti più tipici come il vino locale e l’olio di origine protetta.
Poco distante dal centro si trovano i laghi di Tenno e Ledro e le cascate del Varone, di enorme interesse paesaggistico e naturale, meta di gite guidate e di appassionati di fotografia.
Riva del Garda vive soprattutto d’estate, con festival e manifestazioni di carattere gastronomico e culturale, ma anche sportivo, come le regate delle imbarcazioni sul Lago.
Ben organizzata anche dal punto di vista ricettivo, con numerosi alberghi e residence, Riva del Garda offre anche attrezzati campeggi e rinomati agriturismi, in cui vivere l’ospitalità tipica di questa regione e gustare le ottime pietanze locali.
Riva del Garda è incorniciata tra le cristalline acque del Lago di Garda e le montagne che proteggono e riparano la zona, consentendo un clima mite tutto l’anno.
Tanti i monumenti e le strutture che ricordano la storia di Riva del Garda, dal Palazzo Vecchio, al piccolo porto, fino alla rocca e al suo bastione.
Con il passare degli anni, Riva del Garda si è sempre più attrezzata per diventare rinomata località turistica, sia per chi cerchi il divertimento, con tanti impianti sportivi e centri commerciali, sia per i professionisti che vi trovano una famosa sede congressuale.
Ottima quindi anche per il pubblico più giovane che voglia svagarsi ma allo stesso tempo avere tante opportunità di visita.
La gastronomia locale è particolarmente succulenta, grazie al corposo gusto dell’olio e del vino, mentre in estate si celebra la musica, tra le bancarelle dei prodotti locali.
Nei dintorni di Riva del Garda si raggiungono in pochi km il lago di Ledro, il lago di Tenno e le cascate del Varone, molto belle dal punto di vista paesaggistico, ed interessanti soggetti per gli amanti della fotografia.
Tra i filari di ulivi e le palme, Riva del Garda è un bel quadretto mediterraneo, ben strutturato anche per lo sportivo che pratichi gli sport acquatici o la mountain bike.