San Felice del Benaco è una ridente cittadina che sorge tra le colline Valtenesi, famose per la produzione vinicola, i paesaggi naturalistici e la storia medievale e romana.
San Felice del Benaco è meta ideale per un turista amante della cultura e delle passeggiate tranquille, lungo i percorsi guidati e le escursioni più a contatto con la natura.
Possibili destinazioni sono il Santuario del Carmine, sorto nel 1460,la Chiesa Parrocchiale e i suoi affreschi, il Palazzo Rotingo, attuale sede del municipio, il Monte di Pietà, l’attuale elegante sede dell’ufficio informazioni e sala espositiva per mostre d’arte, i resti del Castello di cui rimane una porzione di torre circolare.
Al Comune di San Felice del Benaco appartiene la splendida Isola di Garda, la più grande della zona, nota anche con il nome di Isola Borghese.
Distante poche centinaia di metri dal promontorio, è stato oggetto di dispute storiche, ed attualmente ospita il bellissimo Palazzo veneziano e il suo curato parco, dagli elaborati disegni delle siepi, aperto al pubblico dal 2002, da aprile ad ottobre. E’ anche una rinomata sede congressuale e di eventi.
E’ possibile raggiungere San Felice del Benaco attraverso l’autostrada A4: l’uscita per chi proviene da est è Desenzano, mentre Brescia Ovest è la più comoda per chi giunge al Lago di Garda da Milano.
San Felice del Benaco è una bella cittadina collinare, celebre per il suo paesaggio, la sua natura, la storia ed il vino.
Le tranquille passeggiate tra i resti della cultura romana, sono frequente oggetto di visite guidate ed escursioni a più stretto contatto con l’ambiente.
E’ possibile ripercorrere le tappe storiche di San Felice del Benaco visitano la Chiesa parrocchiale ricca di importanti affreschi, il Santuario del Carmine, il municipio e i resti della torre della fortezza principale.
Una particolare attenzione va dedicata ad un gioiello, che appartiene amministrativamente a San Felice: si tratta della più grande isola del Lago, chiamata Isola di Garda o Isola Borghese: a pochi metri dal promontorio, ospita una splendida villa in stile veneziano, circondata da un meraviglioso parco aperto alle visiste dal 2002, ed attualmente percorso di visite organizzate e convegni importanti ed eleganti.
Lo splendore di quest’Isola e di tutto il territorio circostante, rendono San Felice del Benaco una località davvero ridente, spesso oggetto di visite da parte di fotografi di tutto il mondo, capace di incantare i giovani e gli adulti.
San Felice del Benaco si raggiunge seguendo l’autostrada A4 ed uscendo a Desenzano o Brescia Ovest, a seconda che si provenga da est o da Milano.