Torri del Benaco un tuffo nel medioevo

Torri del Benaco un tuffo nel medioevo

Torri del Benaco è una piccola macchia del Mediterraneo, nella splendida cornice del Lago di Garda: qui il clima è mite e dolce come in nessun altro posto, e la vegetazione è rigogliosa.

Gli ulivi corrono fino alle coste lacustri ed i boschi sono ottima meta di escursioni e passeggiate, grazie ai profumi e alle rare specie vegetali, raggiungibili anche tramite un traghetto.

Nel centro storico invece, si può trovare un clima del tutto medievale, quasi un tuffo nel passato, con le belle chiesette e le ville dei signori, oltre il maestoso castello degli Scaligeri.

Si può scegliere di soggiornare presso uno dei tanti residence o alberghi, ma anche presso i ben strutturati campeggi, per una vacanza a pieno contatto con la natura.

I dintorni di Torri del Benaco sono altrettanto affascinanti, e tra tutti si ricorda la zona di Pai, particolarmente frequentata da chi ama la fotografia, poichè offre incantevoli scorci e panorami incredibili.

Ottima per una visita di un solo giorno o per una permanenza più lunga, Torri del Benaco è ben collegata via acqua e via terra: è possibile arrivarci tramite l’autostrada A22, con uscita ad Affi, oppure scendendo alla stazione ferroviaria di Peschiera ed infine in aereo, all’aeroporto più vicino di Villafranca, distante 60 km e poi servito da una linea autobus.

Torri del Benaco è una ridente cittadina nel bel panorama offerto dal Lago di Garda, tra ulivi e colline, spiagge e boschi.

Ottima destinazione per chi ama il trekking e le passeggiate, Torri del Benaco offre profumi e colori tipicamente mediterranei, ma anche una storia molto ricca ed interessante.

A questo proposito è molto piacevole fare tappa alla rocca degli Scagligeri, alle piccole e numerose parrochiali e agli antichi ma lussuosi palazzi signorili, dove ammirare spesso statue ed affreschi in perfetto stato di conservazione.

Un soggiorno all’insegna della cultura e dell’arte quindi, che si accosta bene anche all’aspetto enogastronomico, per le gustose ricette locali, servite presso i tanti locali ed alberghi che costellano Torri del Benaco.

Torri del Benaco è una meta turistica molto frequentata da fotografi e pittori in cerca di ispirazione, grazie al clima sempre mite ed ai paesaggi memorabili che regala, sotto le varie luci del giorno, dall’alba al tramonto.

Un borgo che ben si adatta sia a visite mordi e fuggi che ad un turista che possa prolungare la propria permanenza, per approfittare anche di tutte le località circostanti della zona del Lago di Garda.

Arrivare a Torri del Benaco è possibile percorrendo la A22 fino ad Affi, o scendendo alla stazione ferroviaria di Peschiera per chi scegliesse il treno. L’aeroporto più vicino e comodo è quello di Villafranca, lontano però 60 km ma collegato da periodiche linee di autobus organizzati.