Situata sul confine più a sud del Lago di Garda, lungo una dolce discesa da cui forse prende origine il suo nome, Desenzano del Garda è la città più popolosa della zona lacustre, ed offre opportunità di svago e divertimento per tutti, e un interessante patrimonio storico.
Le tre spiagge principali sono sassose e molto apprezzate dai turisti nelle stagioni più calde, mentre il grande e curato parco cittadino è fatto per le passeggiate e la pratica amatoriale di sport, dal calcio al pattinaggio, dallo skating alla pallacanestro. Tanti spazi verdi, un laghetto, e la natura che regna incontrastata.
Gli sport che maggiormente attirano appassionati sono la vela, il wind-surf e la mountain bike, per un attivo e divertente contatto con la natura. Desenzano è una meta ideale anche per i giovani, con i locali notturni, i pub con musica dal vivo e le discoteche.
Tra le principali manifestazioni, a Desenzano si tiene l’importante rassegna annuale del Gran Premio della TV e la Regata delle Bisse cui gareggiano imbarcazioni tradizionali per aggiudicarsi la bandiera del lago.
La permanenza ideale a Desenzano è il soggiorno in albergo, ma ci sono anche molte soluzioni circa la scelta di agriturismi e bed & breakfast, ottimi punti di partenza per visitare le ville secolari o il castello medievale.
Desenzano del Garda è ben servita da una rete organizzata di autobus e dalle ferrovie: nella sua stazione fermano treni regionali ma anche intercity ed eurocity. Raggiungibile percorrendo da sud l’autostrada A4, uscendo a Desenzano, e da nord seguendo la A8 e poi nuovamente la A4.
Desenzano del Garda si affaccia nella costa più a sud dello splendido Lago di Garda, collocata lungo un dolce declivio e piena di opportunità per i turisti, dalle occasioni di divertimento, alle mete di interesse storico.
Durante la primavera e l’estate, molti amanti della spiaggia si recano presso le coste sassose di Desenzano del Garda, mentre chi preferisce le passeggiate ci sono molti percorsi nel verde, sia all’interno dei parchi del centro con tanto di laghetto, che nella parte periferica, ancora più incontaminata.
Il turismo sportivo è probabilmente quello più caratteristico: Desenzano permette la praica di tutti gli sport acquatici più rinomati, dal wind surf, alla vela, fino alle escursioni a piedi o in mountain bike.
Desenzano del Garda è la tipica meta per i giovani, poichè presenta una vasta scelta di locali notturni, bur e pub dove si suona fino a tardi e tanti locali da ballo.
Tra le diverse soluzioni di soggiorno, molti son gli alberghi e i bed & breakfast, mentre per chi cerca un più intenso contatto con la natura, sono perfetti i numeriso agriturismi immersi nelle colline.
Raggiungere Desenzano del Garda è piuttosto semplice: oltre la stazione dei treni è ben servita dai pullman giornalieri e dalle autostrade A4 e A8 che convogliano il traffico da ogni parte di Italia.