Con i suoi 2.500 abitanti, Brenzone è una ridente cittadina, incorniciata da una tipica vegetazione mediterranea di ulivi e profumati limoni e oleandri, affacciata sul Lago di Garda.
La sua impronta medievale la rende interessante dal punto di vista storico, ed in particolare è suggestiva la visita delle varie chiese, mentre l’entroterra è ottimo per escursionisti amanti della collina e delle passeggiate in montagna, dalle colorate campagne ai rifugi alpini, tra i boschi di abeti rossi e pini.
Numerose anche le possibilità per gli amanti dello sport: kitesurf, vela, windsurf, mountain bike sono praticati da tanti turisti, aiutati anche dal clima sempre mite e l’acqua cristallina, adatta anche al nuoto.
Il 25 novembre, Brenzone festeggia Santa Caterina, in una manifestazione enogastronomica che celebra le bontà locali ed in particolare l’olio, ottimo condimento per i famosi piatti a base di pesce, che si possono gustare nei tipici ristoranti panoramici.
Una sistemazione ideale può essere l’albergo o il bed & breakfast, che permette un soggiorno a costi contenuti, mentre per chi predilige il contatto con la natura, c’è una vasta scelta di campeggi molto organizzati.
Brenzone si trova nella costa orientale del Lago di Garda ed è raggiungibile tramite la A22 per chi proviene da Verona, uscendo a Rovereto Sud; per chi proviene da Sud, risulta più conveniente l’uscita di Affi, mentre da Milano è comodo percorrere la S4 fino Peschiera del Garda.
Brenzone è una splendida cittadina sul Lago di Garda, in cui vivono circa 2500 persone: un centro particolarmente suggestivo, con la sua ricca vegetazione di limoni ed ulivi, e i profumati oleandri che costellano i viali dedicati a chi ama le passeggiate.
Molto pittoresca la visita attraverso le chiesette, e imperdibili anche le escursioni in collina e tra i sentieri montani.
Agli amanti degli sport, tante possibilità per praticare la vela, il windsurf sulle acque cristalline del lago di garda, il kitesurf e la mountain bike. Per chi si introduca per la prima volta a questi sport, sono frequentemente organizzati dei corsi, ma sono possibili anche percorsi e manifestazioni per gli sportivi più esperti ed esigenti.
Il giorno di Santa Caterina, il 25 di novembre, Brenzone festeggia con una rinomata manifestazione enogastronomica per celebrare l’olio e i piatti succulenti a base di pesce, preparati negli agriturismi e negli alberghi.
Brenzone si configura quindi come una meta ideale per ogni tipo di turista, sia per colui che sia in cerca di relax, sia chi preferisca le passeggiate o lo sport.
Ideale anche la sistemazione in bed & breakfast e negli organizzati campeggi: Brenzone si raggiunge facilmente percorrendo la A22 oppure la A4, a seconda che si provenga da Verona oppure da Sud, o Milano.