
La sponda veneta del Lago di Garda è un susseguirsi di dolci colline intervallate da paesi caratteristici e vigneti a perdita d’occhio.
Lungo le sue rive si trovano spiaggette affacciate sul lago, porticcioli e diverse attrattive turistiche.
Questa zona è conosciuta anche come “Riviera degli Ulivi” per via della diffusa coltivazione di questa specie, favorita dal microclima del lago.
La Riviera degli Ulivi e il Monte Baldo
La zona del Lago di Garda, ed in particolare la sua sponda orientale, sono interessate sin dall’antichità dalla coltivazione dell’olivo.
Nonostante si tratti di una specie originaria di zone mediterranee, il particolare microclima lacustre ne permette la crescita anche a queste latitudini.
La Riviera degli Ulivi è una delle zone che, come si desume dal nome, presenta forse la maggior concentrazione di queste colture. Qui si produce un eccellente olio extravergine adatto sia all’utilizzo da crudo che per la cottura; diversi sono inoltre i prodotti cosmetici a base di questo ingrediente.
Solo pochi chilometri a nord, tuttavia, il paesaggio cambia radicalmente: a dominare il lago con il suo inconfondibile profilo vi è infatti il massiccio del Monte Baldo, che nei mesi invernali è spesso incappucciato di neve.
Da qui si può godere di uno spettacolare panorama sul Garda: per gli amanti delle escursioni sono numerosi i sentieri che salgono sino in cima, oppure in alternativa si può salire con la funivia ‘Malcesine Monte Baldo’ che parte dall’omonimo paese situato in riva al lago.
Sul Lago di Garda con il noleggio auto Verona aeroporto
Per girovagare in libertà fra montagne, colline ed oliveti, se non si dispone di un’autovettura propria è indispensabile ricorrere al noleggio auto e Verona aeroporto rappresenta, insieme allo scalo di Brescia Montichiari, uno dei luoghi ideali per avvalersi dei servizi di diverse agenzie.
Grazie alle possibilità offerte da internet, per quanto riguarda il noleggio auto Verona aeroporto si può scegliere l’autovettura che più soddisfa le proprie esigenze, sia in termini di modello che soprattutto di budget.
Per questo si consiglia di informarsi sul noleggio auto Verona aeroporto prima della partenza, in modo tale da poter comparare le tariffe praticate e prenotare in anticipo l’autovettura desiderata.
Foto: Tommy Windecker – Fotolia